acqua pura per il nostro corpo
Il ruolo dell’acqua nel corpo

L’acqua è una parte vitale della nostra vita quotidiana e viene utilizzata dal nostro corpo in molti modi diversi. È così importante che gli esseri umani non possono sopravvivere per più di una settimana senza acqua fresca. Molti di noi sottovalutano l’importanza di bere acqua ogni giorno e non apprezzano veramente ciò che l’acqua fa per il nostro corpo.

Ecco alcune delle ragioni principali per cui dovreste bere le vostre 8 tazze d’acqua al giorno.
  1. Massimizzare le prestazioni fisiche

È essenziale bere acqua durante gli esercizi intensivi. Avete bisogno di acqua per rimanere idratati e mantenere una quantità adeguata di liquidi nel vostro corpo.

L’acqua vi mantiene freschi mentre fate esercizio sotto forma di sudore. Quando si suda, il calore in eccesso dal corpo si disperde nell’atmosfera attraverso l’evaporazione, regolando il corpo a una temperatura ottimale. L’acqua impedisce inoltre che i muscoli si affatichino altrettanto velocemente e permette un recupero più rapido dopo l’allenamento. Durante l’esercizio fisico, i muscoli producono acido lattico, che li fa diventare doloranti. Rimanere idratati permette al vostro corpo di liberarsi dell’acido lattico nei muscoli ad un ritmo più veloce.

  1. Mantenere i livelli di energia mentale

C’è una forte correlazione tra i vostri livelli di energia mentale e quanto siete idratati. L’acqua è necessaria in ogni cellula del vostro corpo e le vostre cellule cerebrali non fanno eccezione. L’acqua aiuta a trasportare l’ossigeno e le sostanze nutritive al cervello per un funzionamento mentale ottimale. Anche una leggera disidratazione può ridurre significativamente i vostri livelli di energia mentale. Un’idratazione insufficiente può portare a una diminuzione della memoria e delle prestazioni cognitive.

  1. Prevenire il mal di testa

Una delle cause più comuni del mal di testa è la disidratazione. Quando si è disidratati, il cervello si contrae temporaneamente a causa della perdita di liquidi. Questo fa sì che il cervello si ritragga dal rivestimento del cranio causando un mal di testa. Quando si ha un mal di testa la prossima volta, considerate la possibilità di essere semplicemente disidratati.

  1. Prevenire la stitichezza

La stitichezza si verifica quando le feci nel colon non ricevono abbastanza acqua. Quando si è disidratati, l’acqua viene deviata dall’intestino crasso per idratare il resto del corpo. Con meno acqua, le feci diventano secche, dure e difficili da passare attraverso l’intestino. Assicuratevi di avere abbastanza acqua per avere un intestino sano.

  1. Prevenire i calcoli renali

I calcoli renali sono depositi duri di sale e minerali che si formano all’interno del rene o del tratto urinario. Nel vostro sistema avete bisogno di liquidi a sufficienza per diluire la concentrazione di minerali che possono trasformarsi in questi calcoli. Un buon indicatore di quanto siete idratati è il colore delle vostre urine. Quando si è disidratati, l’urina può apparire scura. Se le urine sono di colore giallo pallido o chiare, avete una quantità sufficiente di liquidi nel vostro corpo.

  1. Favorire la perdita di peso

Bere più acqua può effettivamente aiutare a perdere peso. Quando lo stomaco sente che è pieno, invia segnali al cervello per farvi sentire sazi. Questo riduce la fame e rende meno probabile che si mangi troppo.

Il vostro corpo ha anche bisogno di acqua per poter metabolizzare i carboidrati e i grassi immagazzinati nel vostro corpo. Con meno acqua nel corpo, si è meno in grado di bruciare i grassi in eccesso in quanto il metabolismo non è così efficiente.

  1. Mantenere la pelle sana

La vostra pelle è un organo ed è costituita da cellule. E proprio come gli altri organi, senza acqua, non funzionerà correttamente o, almeno, non al meglio. Quando la pelle è disidratata, diventa secca, compatta e desquamata. La pelle secca ha meno elasticità ed è più soggetta a desquamazione. Rimanere idratata può quindi ridurre l’aspetto dell’invecchiamento, facendovi apparire più giovani e freschi.

Come includere più acqua nella vostra dieta

L’assunzione giornaliera raccomandata di acqua per gli adulti è di 8-10 bicchieri da 250 ml ciascuno. Questo potrebbe essere difficile da fare se non si è abituati a bere molta acqua. Tuttavia, si prega di notare che questa è più che altro una guida e non una regola rigida. Le variabili possono includere l’età, i livelli di attività, la temperatura e il peso, ecc. È comunque importante essere adeguatamente idratati.

Ecco alcuni semplici modi per includere più acqua nella vostra dieta:

*Scegliete l’acqua alcalina ristrutturata.

*Mangiate più frutta e verdura. Potete comunque inserire acqua nella vostra dieta mangiando cibi ad alto contenuto d’acqua.

*Investite in una bottiglia d’acqua da portare con voi ovunque andiate.

Segnali che non bevi abbastanza acqua

Se si presentano i seguenti sintomi, è necessario aumentare l’assunzione giornaliera di acqua:

  • Sete eccessiva
  • Bocca asciutta

Diminuzione della produzione di urina di un giallo più scuro del normale

  • Pelle secca
  • Mal di testa
  • Sonnolenza
  • Vertigini

Ridotta capacità di lacrimazione.

Non eccedere

Rimanere idratati è importante, ma non sono in molti a rendersi conto che si può bere troppa acqua, soprattutto quando si cerca di compensare la perdita di acqua che il proprio corpo subisce durante l’esercizio fisico prolungato.

L’eccessiva idratazione può portare all’intossicazione da acqua, cioè quando i livelli di sale e di altri elettroliti nel vostro corpo diventano troppo diluiti. Anche se è raro, questa può essere un’emergenza medica se gli elettroliti nel vostro corpo cadono troppo bassi e troppo velocemente.

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